Collegio Sindacale

Ai sensi dello Statuto, il Collegio Sindacale si compone di 3 sindaci effettivi e 2 sindaci supplenti.

Roberto Moro

Presidente del Collegio Sindacale

Dal 1982 dottore commercialista. Revisore dei conti e consulente tecnico del Tribunale di Milano. Dal 1985 responsabile della funzione fiscale di primari gruppi industriali quotati.

  • SNIA BPD spa (1985-1998)
  • PIRELLI spa (1998-2001)
  • TELECOM ITALIA spa (2002-oggi)
  • Presidente AFI - Associazione Fiscalisti d’Impresa - ( 2014-oggi)

Loredana Anna Conini

Sindaco Effettivo

È socio dello studio Ludovici Piccone & Partners dalla costituzione (2014). In precedenza ha collaborato con Maisto e Associati per quattordici anni e presso altri primari studi legali di diritto tributario internazionale per quattro anni. Si occupa principalmente di fiscalità di impresa e tassazione dei gruppi, fusioni e acquisizioni nazionali e internazionali, tassazione delle rendite finanziarie e della fiscalità dei redditi di lavoro (piani di azionariato e tassazione degli expatriates).

Assiste i clienti, italiani ed esteri, anche nella fase pre-contenziosa e nelle procedure di definizione delle controversie tributarie mediante procedure di adesione e conciliative. È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Legali di Milano. Ha conseguito la Laurea in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Francesca Scelsi

Sindaco effettivo

Partner di BDO Italia S.p.a., responsabile dei Professional Standards e IFRS per il settore Financial Services di BDO Italia S.p.A.

Specializzata nella revisione contabile di gruppi nazionali e internazionali operanti nel settore assicurativo, bancario e finanziario, l’esperienza di Francesca è focalizzata sulle tematiche finanziarie, sull’applicazione dei principi contabili internazionali IFRS ed in particolare allo IAS 39, all’IFRS 9 e all’IFRS 17 nonché su tematiche di solvibilità assicurativa e bancaria.

Componente della “Commissione Tecnica generale» e della “Commissione Tecnica Assicurativa” di Assirevi, è docente ed autrice di articoli in materia di revisione e principi contabili.

Ludovica Lorenzetto

Sindaco supplente

È entrata a far parte dello studio Ludovici Piccone & Partners nel gennaio 2015. In precedenza, ha collaborato per tre anni con lo Studio Biscozzi Nobili e per due anni con lo studio legale internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer, dove ha iniziato la sua carriera professionale. Si occupa prevalentemente di reddito d’impresa, tassazione delle persone fisiche, operazioni straordinarie e diritto tributario internazionale. E’ iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e al Registro dei Revisori Legali. Ha conseguito la Laurea in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Comm. “L. Bocconi” di Milano.

Mariassunta Pica

Sindaco supplente

È entrata a far parte dello studio Ludovici Piccone & Partners nel gennaio 2015. In precedenza, ha collaborato per tre anni con lo Studio Legale Tributario EY e precedentemente per un anno presso uno studio di commercialisti. Si occupa prevalentemente di reddito d’impresa, tassazione delle persone fisiche, operazioni straordinarie e diritto tributario internazionale. E’ iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e al Registro dei Revisori Legali. Ha conseguito la Laurea in Consulenza Economica e Giuridica per le imprese presso l’Università degli Studi di Perugia.