Capitale sociale e azionario

Il capitale sociale è pari ad Euro 48.000.000 suddiviso in n. 4.700.000 Azioni Ordinarie (ISIN IT0005331845) e n. 100.000 Azioni Speciali, tutte prive di indicazione del valore nominale.

Sono inoltre in circolazione n. 470.000 Warrant (ISIN IT0005332124).

Le Azioni Ordinarie e i Warrant di Archimede sono stati ammessi alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con Avviso di Borsa Italiana S.p.A. del 17 maggio 2018. Il 21 maggio 2018 è la data di inizio delle negoziazioni.

Azionisti rilevanti

Ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., gli azionisti che detengono una partecipazione pari ad almeno il 5% del capitale sociale con diritto di voto di Archimede sono i seguenti (denominazione e % sul capitale sociale con diritto di voto):

Denominazione % sul capitale sociale con diritto di voto
IBL Banca SpA 12,8%
UniCredit SpA 10,0%
Algebris (UK) Ltd 9,4%
Tenax Capital Limited 6,4%
Cassa di Risparmio di Bolzano SpA 6,4%
Tikehau Investment Management 6,4%

 

Sulla base delle comunicazioni ricevute da Archimede ai sensi della disciplina applicabile, non risultano altri azionisti, al di fuori di quelli sopra evidenziati, con una partecipazione pari o superiore al 5% del capitale sociale con diritto di voto.

 

Obblighi informativi degli Azionisti Significativi

Ai sensi del Regolamento AIM Italia chiunque detenga almeno il 5% di una categoria di strumenti finanziari di Archimede è un “Azionista Significativo”.
Il raggiungimento o il superamento (anche in diminuzione) delle soglie del 5%, 10%, 15%, 20%, 25%, 30%, 50%, 66.6% e 90% costituiscono un “Cambiamento Sostanziale” che deve essere comunicato dagli Azionisti Significativi a Archimede.
A tal fine, entro 4 giorni di negoziazione, decorrenti dal giorno in cui è stata effettuata l’operazione che ha comportato il Cambiamento Sostanziale, l’Azionista Significativo deve comunicare a Archimede:

a. l’identità degli Azionisti Significativi coinvolti;
b. la data in cui Archimede è stata informata;
c. la data in cui è avvenuto il Cambiamento Sostanziale delle partecipazioni;
d. il prezzo, l’ammontare e la categoria degli strumenti finanziari Archimede coinvolti;
e. la natura dell’operazione;
f. la natura e l’entità della partecipazione dell’Azionista Significativo nell’operazione.

A tal fine ciascun Azionista Significativo può utilizzare i modelli di comunicazione di cui alla “Disciplina sulla Trasparenza” (come definita nel Regolamento Emittenti AIM) con particolare riguardo alle informazioni e comunicazioni dovute dagli Azionisti Significativi.

La comunicazione può essere inviata via PEC all’indirizzo [email protected] ovvero tramite raccomandata a: Archimede S.p.A., Viale Majno, 45 – 20122 Milano – Italia.

Per le comunicazioni è possibile utlizzare il modulo al presente link.